Mi presento



Ciao a tutti, mi chiamo Sara.

Sono stata tirata su a pa’ cu l’ojo e moscioli (la mia città natale è Ancona) e da diversi anni vivo qua al nord.


La passione per la nutrizione nasce da piccola, alle elementari: come molti bambini a quell’età ero “un po’ robusta” -come si suol dire- e i bulletti della scuola si prendevano gioco di me.


Grazie a mia madre, alla pallavolo, a una dieta sana ed equilibrata e ad un libro sono riuscita a superare quel periodo, sviluppando una maggiore fiducia in me stessa.

Da quel momento ho capito come le nostre abitudini, le persone a noi vicine, dei compagni di squadra e un semplice libro possano incidere sul nostro umore, la nostra vita.


L’amore per la matematica, la biologia e le scienze in generale mi hanno aiutato nel mio percorso universitario durato 5 anni e nei corsi seguiti fuori dal percorso dell’università.

Le esperienze all’estero mi hanno fatto crescere e conoscere abitudini e pensieri diversi dai miei. Il trasferimento al Nord è stato fondamentale per realizzare parte dei miei sogni: qua ho trovato una comunità accogliente, variopinta e con delle importanti realtà no profit che hanno creduto in me e nelle mie capacità.


In ogni momento significativo della mia vita ho capito che essere ascoltati è di fondamentale importanza. Ecco da cosa nasce il motto “La Nutrizione in Ascolto”:

l’ASCOLTO di cui ha avuto bisogno la bambina un po’ cicciottella;

l’ASCOLTO che ha aiutato l’Italiana all’estero;

l’ASCOLTO che è stato dato alla “terrona” emigrata al Nord;

l’ASCOLTO che, ogni giorno, facilita la nutrizionista nel suo lavoro, raggiungendo importanti obiettivi insieme ai suoi pazienti, alle condivisioni delle mamme, dei nonni, dei genitori che seguono gli incontri e ai bambini che mostrano grande entusiasmo ai laboratori.


Dalla dott.ssa Sara Pesaresi è tutto. Vi ringrazio per l’Ascolto!


P.s. Il libro che ha aiutato la piccola Sara si chiamaCuore di ciccia”, un testo per bambini delle elementari che vi consiglio.